Pubblica qui la tua Ricerca Scientifica!

Sei un ricercatore appassionato e hai trascorso ore e ore in laboratorio per realizzare una tua personale ricerca scientifica? Ti piacerebbe se il frutto del tuo lavoro, ricco di giornate appaganti e momenti difficili ed estenuanti, alla fine riuscisse a ricevere una tanta ricercata visibilità?

Molte (o poche) delle ricerche realizzate in laboratorio o nei centri di ricerca vengono pubblicate per lo più su riviste scientifiche o comunque su portali di settore, ed il più delle volte la notorietà di una scoperta scientifica, valida o meno valida che sia, rimane confinata ad un nicchia di specialisti e professionisti senza mai poter raggiungere un pubblico più vasto di interessati e curiosi.

LaRicercaScientifica.it può offrirti uno spazio di visibilità totalmente gratuito in grado di promuovere, almeno nell’universo online, i tuoi lavori e le ricerche scientifiche che hai condotto e che hai il piacere di condividere con altri nel web.

Per poterci consentire di informare online sul tuo lavoro di ricerca ti chiediamo, però, di poter rispettare il nostro regolamento e di seguire poche semplici norme di pubblicazione per gli articoli scientifici o guest post da inserire nel nostro blog:

  • Puoi inviare il testo da pubblicare via mail all’indirizzo di riferimento o mediante form dalla pagina dei Contatti. Il testo inviato dovrà essere originale, scritto di tuo pugno e non copiato da altri manuali, libri, siti o portali web. Il testo può essere inviato in allegato alla mail o inserito nel corpo della mail stessa.
  • Ti chiediamo di rispettare alcuni vincoli di pubblicazione relativamente alla lunghezza del testo (max 400 parole) e all’utilizzo di un linguaggio non eccessivamente specialistico: ti ricordiamo che il pubblico de La Ricerca Scientifica non è composto da soli professionisti del settore. Per informazioni sullo stile e la formattazione che devi seguire per la redazione del tuo testo, ti chiediamo di rispettare il modello di pubblicazione delle ricerche attualmente presenti sul sito e di uniformarti ad esso.
  • Ti chiediamo di inviare il solo testo in mail: non verranno accettate foto o immagini in allegato alla tua ricerca, e anche se inviate, non saranno mai oggetto di pubblicazioni. All’interno del testo inviato potrai inserire dei link di approfondimento ad altre fonti online qualora fosse necessario alla comprensione del tuo lavoro. Ti avvertiamo, però, che ogni link inserito verrà attentamente valutato dalla redazione.
  • Il testo dovrà includere tutte le indicazioni e le informazioni relative allo studio da te condotto: tematica di ricerca, fase di sperimentazione, eventuali pubblicazioni già realizzate su riviste scientifiche, conclusioni della ricerca. Ti chiediamo, inoltre, di riuscire a far emergere dal tuo testo l’importanza e la validità del tuo studio ed, eventualmente, il perchè la tua ricerca debba meritare uno spazio di visibilità sul nostro sito.
  • La ricerca scientifica verrà pubblicata sotto tuo nome o comunque con le generalità da te fornite. Lo staff de laricercascientifica.it declina ogni responsabilità relativa alla pubblicazione richiesta, per la quale dovrai risponderne tu direttamente, qualora ce ne fosse necessità o ne venga fornita richiesta.
  • Lo staff non provvede ai controlli di veridicità relativemente alle richieste di pubblicazione. Il solo controllo che verrà realizzato dalla redazione è sul materiale inviato e sulla possibilità di errori o refusi all’interno del testo. In nessun caso verranno realizzate modifiche al testo pubblicato, se non necessarie in ottica di formattazione, e comunque mai nell’intento di stravolgere le indicazioni e le informazioni della ricerca.
  • I diritti delle ricerche pubblicate rimangono assegnati alla persona che ne fà richiesta. LaRicercaScientifica.it offre solo uno strumento di comunicazione gratuito per diffondere il tuo lavoro di ricerca. Nel momento in cui ci invii il tuo materiale accetti tacitamente questa opportunità di collaborazione gratuita per entrambe le parti. Il materiale da te inviato alla redazione non verrà diffuso o condiviso in altro modo, se non all’interno del sito e dei canali social (Facebook, Twitter) di riferimento, senza la tua approvazione.
  • Ti ricordiamo che in qualsiasi momento potrai richiedere la cancellazione del testo inviato e pubblicato motivandone la richiesta allo staff.
  • Il presente regolamento è oggetto di aggiornamento ed eventuali nuove integrazioni o ulteriori indicazioni verranno segnalate nel corso del tempo.
  • Le richieste di pubblicazione che non rispettano le norme di pubblicazione suddette verranno rigettate ed i lavori di ricerca inviati non saranno resi visibili sul sito. Lo staff di redazione de LaRicercaScientifica.it non è obbligato a motivare la scelta di non pubblicazione: ogni ricerca è pubblicata solo se rispetta al pieno le regole indicate.