Evitare il diabete mangiando yogurt

Uno yogurt al giorno può evitare il rischio del diabete, è questo la tesi dei ricercatori dell’Epidemiologic Medical Research Council dell’Università di Cambridge per una corretta dieta alimentare . Alcuni alimenti, affermano gli scienziati, hanno un ruolo decisivo nella prevenzione di malattie e patologie importanti come appunto il diabete.

La semplice abitudine di mangiare un vasetto di yogurt al giorno, ad esempio, potrebbe allontare il rischio di insorgenza della malattia: 28% in meno, di tanto si riescono a ridurre le probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2 se si va ad aggiungere alla nostra alimentazione l’uso regolare di prodotti lattieri a basso contenuto di grasso come lo yogurt; 24% se i prodotti consumati sono, invece, ricotta o formaggio fresco. I dati sono estrapolati della ricerca scientifica condotta dai ricercatori su 3.500 individui e della durata di ben 11 anni; lo studio inglese conferma proprio che per contrastare il diabete basta consumare 4 vasetti e mezzo da 125 grammi di yogurt alla settimana, quasi uno yogurt al giorno.

  • Ricerca di: Università di Cambridge
  • Conclusione: I prodotti lattieri a basso contenuto di grasso riducono il rischio di diabete

Post Correlati

Articolo pubblicato il 9 febbraio 2014 da:

Paolo Carta è nato a Roma il 10 gennaio 1978. Dopo la maturità scientifica consegue un Diploma Universitario per Tecnico Sanitario di Laboratorio presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2008 intraprende la carriera universitaria presso Tor Vergata (Roma) e consegue una laurea specialistica in Biotecnologie Mediche. E’ il responsabile editoriale del portale sin dalla sua messa online.