Il potere antiallergico delle fragole che può combattere le dermatiti

C’è chi non mangia fragole per evitare particolari reazioni allergiche e chi, invece, al contrario, ne mangia proprio per le proprietà antiallergiche in esse contenute. A rivelarlo è uno studio realizzato dall’Università Kyushu in Giappone e pubblicato sul Journal of Functional Foods.

La ricerca scientifica mette in evidenza il potere antiallergico delle fragole nei confronti di reazioni allergiche della pelle come dermatiti o eczemi. Lo studio, sperimentato dapprima su topi da laboratorio affetti da dermatiti e successivamente anche su cellule umane in provetta, ha dimostrato come la somministrazione di un estratto di fragola inibisce la concentrazione di anticorpi IgE, una particolare classe di immunoglobuline implicata soprattutto nel causare l’ipersensibilità immediata dell’organismo nota a tutti come allergia.

  • Ricerca di: Università Kyushu
  • Pubblicata su: Journal of Functional Foods
  • Conclusione: Le fragole hanno proprietà antiallergiche

 

Post Correlati

Articolo pubblicato il 30 novembre 2013 da:

Paolo Carta è nato a Roma il 10 gennaio 1978. Dopo la maturità scientifica consegue un Diploma Universitario per Tecnico Sanitario di Laboratorio presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2008 intraprende la carriera universitaria presso Tor Vergata (Roma) e consegue una laurea specialistica in Biotecnologie Mediche. E’ il responsabile editoriale del portale sin dalla sua messa online.