combattere la depressione

La depressione si sconfigge a tavola!

E non è questa la prima ricerca che mette in evidenza il ruolo di una sana alimentazione per sconfiggere lo stato depressivo.

Una nuova ricerca scientifica condotta presso la Deakin University in Australia conferma i benefici del mangiare sano per vincere la depressione. Il ricorso alla dieta mediterranea, secondo i ricercatori, aiuterebbe a risollevare il nostro umore e a rimetterci in carreggiata.

La sperimentazione clinica ha coinvolto circa 70 pazienti affetti da disturbo depressivo (disturbo più o meno grave calcolato su una scala di valori). Metà dei soggetti ha seguito per un tempo di 12 settimane le indicazioni alimentari della dieta mediterranea (preferendo cereali, legumi, uova, carni magre…), l’altra metà, invece, ha mantenuto inalterate le proprie abitudini a tavola continuando a consumare, ad esempio, dolci e bibite.

Leggi la ricerca  Dal diabete di tipo 2 si può guarire?

Dai risultati dello studio, ottenuti con la misurazione dello stato depressivo nel post-sperimentazione, è emerso che in coloro che hanno seguito la dieta mediterranea il livello di depressione è diminuito, arrivando fino alla remissione totale nei casi di un disturbo moderato.

Secondo i ricercatori non esiste un solo alimento in grado di determinare questo risultato: non è un particolare tipo di frutta o di verdura, ma è il mix totale della dieta mediterranea che funge da antidepressivo proteggendo il nostro organismo e riducendo il consumo dei cibi non sani.