Latte e formaggi, un aiuto in più in tavola per dimagrire!

Quanti sono gli alimenti della nostra tavola che possono aiutarci a perdere peso? Numerose scoperte scientifiche che abbiamo condiviso nel tempo hanno confermato l’efficacia di dimagrimento di diversi prodotti della tavola, più o meno gustosi.

Da uno studio condotto in Cina presso l’Università di Scienze e Tecnologie di Qingdao arriva la notizia che anche altri alimenti etichettati come “grassi” e che, di solito, tendiamo ad eliminare dalla nostra dieta quotidiana, in realtà potrebbero favorire la nostra perdita di peso.

Parliamo del consumo di latti e formaggi che, secondo i ricercatori, sarebbe in grado di far ridurre il rischio di obesità del 16% in adulti e bambini e questa conclusione arriva dopo l’analisi di 30 studi condotti in precedenza.

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La ricerca scientifica pubblicata sulla rivista Annals of Epidemiology conferma che basterebbe il consumo di 200 grammi di latte al giorno (ovvero una tazza di latte) per prevenire il rischio di sovrappeso.

La spiegazione degli esperti sul beneficio del dimagrimento di latte e derivati è legata a due particolari motivazioni: la prima, elevati apporti di calcio possono favorire l’impiego di grassi a scopo energetico (mediante un processo chiamato lipolisi) ed agevolare il dimagrimento della persona; la seconda, un elevato consumo di calcio evita l’assorbimento degli acidi grassi a livello intestinale, i quali verranno espulsi dal corpo in maggiori quantità.