Mangiare cioccolato fa bene al sistema cardiocircolatorio

Quante ricerche scientifiche hanno già convalidato la tesi degli effetti benefici del cioccolato sulla nostra salute?

Questa volta, però, arriva un’indicazione maggiore sulla tipologia specifica di cioccolato da consumare: è il cioccolato fondente ad essere determinante soprattutto per la salute del nostro apparato cardiocircolatorio.

La ricerca scientifica condotta presso il Top Institute Food and Nutrition e la Wageningen University in Olanda ha dimostrato come il cioccolato fondente possa essere uno strumento di prevenzione per mantenere la flessibilità nelle arterie ed impedire un accumulo nelle pareti arteriose.

Lo studio, pubblicato sulla rivista FASEB Journal, ha interessato 44 volontari che hanno consumato 70 gr di cioccolato fondente al giorno per le 4 settimane della ricerca sottoponendosi a misurazione e verifica di alcuni parametri che indicavano lo stato di salute cardiovascolare.

I risultati ottenuti hanno effettivamente evidenziato come il consumo di cioccolato migliora la funzione vascolare abbassando l’indice di aumento aortico (o augmentation index), una misura della rigidità arteriosa che conduce all’arteriosclerosi.