Mangiare sano allunga la vita

Lo studio di 70 mila soggetti fra i 45 e gli 83 anni ad opera dei ricercatori del Karolinska Institutet di Stoccolma, coordinati dal dottor Andrea Bellavia, ha dato conferma di ciò che sospettavamo da tempo: frutta e verdura garantirebbero un allungamento di vita.

Numerose le conclusioni derivate dallo studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition: 5 sono le porzioni di frutta e verdura che andrebbero assimilate giornalmente; chi non mangia frutta o verdura vive in media 19 mesi in meno rispetto a chi ne mangia una porzione al giorno; chi non mangia frutta o verdura vive 32 mesi in meno rispetto a chi ne mangia 3 porzioni al giorno. L’analisi si è basata sullo studio dei comportamenti alimentari dei partecipanti confrontati con il numero dei decessi registrati durante le fasi di ricerca (13 anni).

  • Ricerca di: Karolinska Institutet di Stoccolma
  • Pubblicata su: American Journal of Clinical Nutrition
  • Conclusione: Mangiare più porzioni di frutta o verdura al giorno garantirebbe una speranza di vita maggiore

 

Post Correlati

Articolo pubblicato il 9 Luglio 2013 da:

Paolo Carta è nato a Roma il 10 gennaio 1978. Dopo la maturità scientifica consegue un Diploma Universitario per Tecnico Sanitario di Laboratorio presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2008 intraprende la carriera universitaria presso Tor Vergata (Roma) e consegue una laurea specialistica in Biotecnologie Mediche. E’ il responsabile editoriale del portale sin dalla sua messa online.