L’orario in cui mangiamo può aiutarci a dimagrire!

orario mangiare

Sappiamo tutti che per mantenersi in forma o per perdere qualche chilo di troppo bisogna seguire un’alimentazione quanto più corretta possibile.

Cibo sano a tavola e attività sportiva, è questa la ricetta giusta per poter dimagrire.

Attenzione, però, perchè secondo un nuovo studio condotto presso la Brigham and Women’s Hospital e pubblicato sulla rivista di settore Current Biology, anche gli orari in cui mangiamo sono un elemento da prendere nella dovuta considerazione per favorire la nostra forma fisica.

La ricerca in esame si basa sul funzionamento del metabolismo basale (MB) che calcola il dispendio energetico di ognuno a riposo, dispendio che comprende l’energia necessaria per tutte le nostre funzioni vitali e che rappresenta circa il 60-70% delle calorie che si bruciano durante tutto il giorno.

L’esperimento è stato condotto su 7 volontari ai quali venivano contate le calorie bruciate giornalmente. Ad ogni partecipante della ricerca venivano assegnate dai ricercatori delle specifiche ore di sonno e di veglia e gli orari venivano spostati giornalmente in avanti di circa 4 ore per un tempo di 3 settimane di studio.

Dalle analisi condotte è emerso che in una determinata ora del giorno riusciamo a bruciare molte più calorie del normale, un risultato che ha sorpreso gli stessi scienziati americani.

Il consumo di energia a riposo è inferiore a tarda notte, mentre è maggiore 12 ore dopo, ovvero nel tardo pomeriggio o ad inizio serata.

Come, forse, già sapevamo, mangiare di notte o in tarda serata fa ingrassare di più. L’indicazione, quindi, è quella di mangiare durante la giornata in un arco limitato di ore per poi consentire al corpo di bruciare le calorie durante il digiuno.

In questo modo, spiegano gli scienziati, c’è possibilità di ottenere importanti risultati in termini di dieta e dimagrimento, così come anche già evidenziato da ulteriori ricerche sull’argomento.

Post Correlati

Articolo pubblicato il 12 novembre 2018 da:

Teresa Trillo è nata a Trieste il 23 agosto 1988. Dopo la maturità classica ha conseguito un Diploma di Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università Statale di Milano. Nel 2011 è Dottore di Ricerca in Patologia Umana presso l’Università Sapienza di Roma. Nel 2016 si iscrive alla Scuola di Specializzazione in Biologia Umana e Genetica Medica presso l’ateneo romano. Dal 2018 collabora all’attività editoriale del portale.