Perchè è così importante per i bambini la colazione del mattino?

Numerose ricerche scientifiche hanno tentato, negli anni, di motivare l’assunto che la colazione è il pasto più importante della giornata (soprattutto per la salute dei più piccoli); alcuni studi hanno dimostrato il contrario, altri, invece, sembrano poter confermare la convinzione comune.

Secondo una ricerca condotta presso l’Università di Cardiff, fare colazione al mattino aiuta a migliorare la nostra capacità di memoria, di comprensione e di ascolto: un aiuto non da poco, quindi, soprattutto per i bambini che si trovano ad affrontare un’intensa giornata scolastica.

Due punti in più nel rendimento scolastico per chi è abituato a fare colazione al mattino, è questa la tesi dei ricercatori che confermano voti migliori, fino a due volte più alti, rispetto a chi, invece, è solito saltare il pasto di inizio giornata.

Parliamo di una convinzione comune, perchè, in effetti, l’abitudine della colazione del mattino è un must per 9 madri su 10, mamme che, però, secondo un’osservatorio condotto dalla Doxa sembrano commettere qualche errore di troppo in cucina.

Dov’è l’errore più comune commesso? La frutta spesso assente dalla colazione del mattino. Il classico menù di casa, infatti, prevede per lo più biscotti, cereali, dolci, merendine, ma solo il 18% dei ragazzi mangia frutta per colazione. Come chiariscono gli esperti: <<la scelta dei cereali va bene, ma sono troppo bassi i consumi di frutta. Per compensare si può ricorrere a delle spremute o centrifughe>>.

Altro errore grossolano rilevato dall’osservatorio: le mamme tendono a far mangiare troppo i propri figli. Poche madri, infatti, sanno che la colazione dovrebbe fornire al proprio bambino solo il 25% del totale delle calorie di una giornata; così come, altro errore comune, il non prevedere una diversificazione del pasto a seconda della differente età dei propri figli. Ok, invece, per l’abitudine al consumo di latte (preferibilmente senza zucchero): un alimento fondamentale per la salute e la crescita dei più piccoli al pari dello yogurt.

Post Correlati

Articolo pubblicato il 14 settembre 2016 da:

Paolo Carta è nato a Roma il 10 gennaio 1978. Dopo la maturità scientifica consegue un Diploma Universitario per Tecnico Sanitario di Laboratorio presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2008 intraprende la carriera universitaria presso Tor Vergata (Roma) e consegue una laurea specialistica in Biotecnologie Mediche. E’ il responsabile editoriale del portale sin dalla sua messa online.