Più sugo di pomodoro per avere un cuore sano

Vuoi avere un cuore sano? Semplice, basta integrare la tua dieta con dei piatti conditi con sugo di pomodoro. Sono i ricercatori dell’Università di Barcellona, infatti, ad affermare che con un pò di sugo di pomodoro puoi proteggere la salute del tuo cuore da attacchi di infarti o ictus.

La ricerca scientifica pubblicata sulla rivista Food Chemistry ha analizzato mediante la tecnica della spettroscopia di massa ad alta risoluzione varie salse pronte vendute nei supermercati. Secondo lo studio realizzato la salsa di pomodoro contiene a differenza di tutte le altre analizzate 40 diversi polifenoli, molecole antiossidanti naturali che fanno bene al nostro cuore. Ma attenzione, però, affinchè i benefici della salsa, poi, siano tali è necessario che il sugo venga condito e cucinato insieme con cipolla o aglio tritato ed olio extravergine. Gli ingredienti utilizzati, quindi, devono essere messi tutti insieme per poter realizzare un sugo di pomodoro in grado di prevenire lo stress ossidativo.

  • Ricerca di: Università di Barcellona
  • Pubblicata su: Food Chemistry
  • Conclusione: Il sugo di pomodoro protegge la salute del nostro cuore

Post Correlati

Articolo pubblicato il 19 novembre 2013 da:

Paolo Carta è nato a Roma il 10 gennaio 1978. Dopo la maturità scientifica consegue un Diploma Universitario per Tecnico Sanitario di Laboratorio presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2008 intraprende la carriera universitaria presso Tor Vergata (Roma) e consegue una laurea specialistica in Biotecnologie Mediche. E’ il responsabile editoriale del portale sin dalla sua messa online.