bisogna scegliere bene cosa mangiare

Scegli prima cosa mangiare: ti aiuterà a rimanere in forma!

A volte i consigli più banali, e forse più scontati, sono quelli che conducono ai migliori risultati di salute. Programmare il proprio pasto in anticipo può garantire numerosi benefici per la nostra alimentazione e, di conseguenza, per la nostra forma fisica.

E’ questa la conclusione di uno studio pubblicato sulla rivista International Journal of Behavioral Nutrition and Physical Activity e condotta in Francia su un campione di più di 40.000 persone: chi decide per tempo cosa mangiare riesce a seguire una dieta più salutare e tende a non essere obeso.

Come spiegano i ricercatori, potendo decidere in anticipo i pasti, una persona è in grado di variare la propria alimentazione senza eccedere nel consumo di cibi non sani. Di contro, le persone che scelgono cosa mangiare solo a ridosso dell’orario di pranzo o di cena finiscono per ricorrere sempre a piatti pronti e cibi veloci (e grassi) come salumi o formaggi.

Il consiglio degli esperti è quello di provare ad organizzare la propria dieta alimentare pianificando, per tempo, ogni menù giornaliero. Il primo passo da affrontare, però, è quello di imparare a fare bene la spesa settimanale scegliendo, per lo più, alimenti sani: un carrello di spesa salutare dovrebbe contenere, infatti, tre quarti di alimenti vegetali (come frutta, verdura e legumi) e solo un quarto riservato ai cibi di origine animale, a pesce, uova e carni bianche.