Stop alla gastrite con lamponi e more

Problemi di gastrite? Mangiare lamponi e more aiuterebbe a prevenire l’infiammazione gastrica che ci tormenta. Questa è la conclusione di una ricerca condotta dall’Università degli studi di Milano in collaborazione con la Fondazione Mach di San Michele all’Adige e pubblicata sulla rivista Plos One.

Secondo la ricerca sono gli ellagitannini, una particolare classe di antiossidanti naturali dalle molteplici proprietà protettive contenute appunto in more e lamponi, ad essere in grado di contrastare l’infiammazione gastrica, le ulcere e le gastriti. Basterebbero solo 150 grammi al giorno di lamponi e di more per prevenire l’infiammazione gastrica. La ricerca, durata due anni, ha isolato e caratterizzato i principi attivi contenuti nei frutti provenienti da coltivazioni sperimentali della stessa Fondazione. In particolare, i ricercatori hanno utilizzato la varietà Lochness per le more e la Tulameen per i lamponi.

  • Ricerca di: Università degli studi di Milano
  • Pubblicata su: Plos One
  • Conclusione: Lamponi e more aiutano a combattere l’infiammazione gastica

Post Correlati

Articolo pubblicato il 11 Settembre 2013 da:

Paolo Carta è nato a Roma il 10 gennaio 1978. Dopo la maturità scientifica consegue un Diploma Universitario per Tecnico Sanitario di Laboratorio presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2008 intraprende la carriera universitaria presso Tor Vergata (Roma) e consegue una laurea specialistica in Biotecnologie Mediche. E’ il responsabile editoriale del portale sin dalla sua messa online.