colazione

Una colazione abbondante aiuta a mantenersi in forma!

L’importanza della colazione come pasto principale della giornata l’abbiamo ribadita più e più volte. Così come abbiamo anche ricordato che saltare la colazione può risultare dannoso per il nostro stato di salute.

Quello di cui, forse, ancora non eravamo a conoscenza è che la quantità di cibo consumata al mattino aiuta a dimagrire e a mantenerci in forma più di altri pasti della giornata.

E’ questa la conclusione di uno studio condotto dalla School of Public Health di Loma Linda, in California e pubblicato sulla rivista Journal of Nutrition: la colazione, anche se abbondante, aiuta a perdere peso.

La ricerca scientifica ha coinvolto più di 50.000 persone dai 30 anni in su per una durata di 7 anni di studio. Gli scienziati hanno chiesto ai partecipanti di compilare un questionario sulle proprie abitudini alimentari, sull’attività fisica svolta e sul quadro medico generale. Dai dati ottenuti dallo studio è emerso che chi era solito fare la colazione regolarmente ogni mattino tendeva a perdere più peso di altri; ancora, quando la colazione era molto più abbondante e rappresentava il principale pasto della giornata il soggetto presentava una forte diminuzione dell’indice di massa corporea (IMC).

Leggi la ricerca  Lo zucchero? Una minaccia per la salute dei bambini

La perdita di peso veniva registrata, inoltre, anche nelle persone più anziane che seguivano l’abitudine della colazione al mattino: chi sceglieva la colazione come pasto centrale invece del pranzo o della cena riusciva ad evitare il rischio di obesità tipico dell’avanzare dell’età.