Baciare il nostro cane ci fa bene o ci fa male?

Ci risiamo: una nuova domanda alla quale cercare di dare una risposta chiara e per la quale, invece, la comunità scientifica sembra dividersi ancora tra due pareri contrapposti. Baciare i cani è pericoloso o no per la nostra salute? C’è chi dice di si, chi, invece, è convinto del contrario.

Un’ultima posizione in merito è stata presa dai ricercatori della Drexel University College of Medicine di Filadelfia, spiegando le proprie ragioni sulle pagine del noto quotidiano New York Times. Il bacio di un cane può far male alla nostra salute, o comunque potrebbe farci del male nel momento in cui aumenta il rischio di insorgenza di malattie.

La bocca di un animale come confermano i ricercatori <<è un enorme coacervo di batteri, virus e lieviti>> e la maggior parte di questi microorganismi non possono essere tollerati o combattuti dal nostro sistema immunitario. Batteri o patogeni come la salmonella, l’escherichia coli, il clostridium sono molto comuni negli animali e possono essere facilmente trasmessi all’uomo mediante la saliva.

Leggi la ricerca  Perchè il mio labrador è così grasso?

Se il contagio non è possibile attraverso una leccata sulla pelle, infatti, diventa molto più probabile se il contatto riguarda le mucose di naso, occhi e bocca. Da questo punto di vista, quindi, il consiglio degli esperti è quello di evitare di farsi leccare in queste parti del viso soprattutto se il contatto avviene con persone con un sistema immunitario fortemente a rischio come i neonati o gli anziani.