Il bacio di un amico a quattro zampe fa bene alla salute?

Altre a riempierti cuore e anima, un “bacio” ricevuto dal nostro caro amico a quattro zampe può favorire uno stato migliore di salute: è questa la tesi condivisa dai ricercatori della Arizona University. Al momento la ricerca è ancora in una fase iniziale di studio, anche se le premesse, così come ribadito dal team di scienziati coinvolti, sembrano confermare le attese.

I sospetti saranno validati al più presto, quindi, ma intanto i ricercatori stanno coinvolgendo più partecipanti possibili allo studio per fornire ulteriori dati da analizzare ed esaminare. La prima fase della ricerca prenderà in considerazione il rapporto cane-anziani, ovvero la possibile presenza di un legame (scientifico) con l’animale in grado di migliorare la salute fisica e mentale di una persona.

Leggi la ricerca  Perchè fa bene dormire con il proprio amico a 4 zampe?

Ma qual è la spiegazione che si cela alla base dello studio? Secondo i ricercatori americani grazie ad un gesto così affettuoso come quello del “bacio” tra un cane o gatto ed il suo padrone, un individuo sarebbe in grado di “ricevere” dei microorganismi, presenti proprio nell’intestino dell’animale, utili a produrre degli effetti probiotici, ovvero benefici, per la nostra salute.

Obiettivo della ricerca, quindi, secondo le parole del suo autore Charles Raison, è confermare il ruolo degli animali come fautori, mediante il contatto con la lingua, di un sistema immunitario più forte nei bambini e nelle persone anziane.