La gravidanza modificherà per sempre il vostro cervello

La gravidanza cambierà la struttura del vostro cervello in maniera permanente, ecco la conclusione di uno studio scientifico condotto presso l’Università della British Columbia dalla dottoressa Liisa Galea.

La causa di questa modifica è da associare all’ondata di estrogeni, ovvero gli ormoni sessuali femminili, che vengono rilasciati durante la gravidanza e che vanno ad interagire con alcune aree del sistema nervoso centrale.

Questa ondata, di molte volte superiore ai livelli normali, va ad influenzare la ricrescita delle cellule nervose nell’ippocampo, cioè in quella parte del cervello responsabile della nostra memoria e dell’orientamento.

La conferma è legata ad una sperimentazione condotta in laboratorio sui topi in cui si sono state analizzate alcune differenze sensibili relative agli ormoni femminili rilasciati. Nello specifico: in riferimento all’estrogeno estrone, un ormone sessuale secreto dall’ovaio che diviene predominante soltanto dopo la menopausa e che, pertanto, è associabile alle donne anziane, e all’altro tipo di estrogeno rilasciato, invece, l’estradiolo, che predomina durante la gravidanza, e che è associabile alle ragazze più giovani.

Leggi la ricerca  Più intelligenti con un bicchiere d'acqua in più

La ricerca ha evidenziato che l’estradiolo sarebbe in grado di definire degli effetti benefici sulle capacità cognitive degli individui, mentre l’estrone no ed i suoi effetti possono variare a secondo se, in precedenza, si è avuta o meno una maternità. L’estrone, infatti, va a diminuire le capacità di apprendimento nelle madri anziane che hanno partorito, mentre le favorisce nelle donne che non ha mai registrato delle gravidanze nella loro vita.