L’esposizione alla luce del sole aiuta a dimagrire!

La chiameranno, forse, la “dieta del sole” e non sappiamo quanti dietologi poi approveranno o meno questo metodo un pò bizzarro per poter dimagrire.

Ma i ricercatori dalla Northwestern Medicine ne sono più che convinti: esporsi alla luce solare del mattino aiuta a mantenere meglio il peso forma e più si è esposti, maggiori sono le possibilità di perdere peso.

Lo studio prende in considerazione l’Indice di Massa Corporea, o anche BMI, ed è proprio il suo valore a determinare la scoperta scientifica. Ma cos’è il BMI? Il BMI è un valore numerico che si ottiene dal rapporto del peso espresso in Kg e l’altezza espressa in m al quadrato, ed è l’indicatore utilizzato per valutare il sovrappeso in una persona.

Secondo la ricerca effettuata la maggior parte delle persone esposte quotidianamente alla luce del mattino (tra le ore 8 e le 12) presentavano un BMI più basso rispetto alle persone che si esponevano alla luce solare in altre ore della giornata.

L’analisi è stata condotta su 54 volontari ambosessi, tutti intorno ai 30 anni di età. Ai soggetti è stato richiesto di indossare al polso uno strumento in grado di misurare le ore di esposizione alla luce solare per la durata di sette giorni, così come le calorie assunte durante la giornata. Da qui è emersa una particolare correlazione tra l’esposizione alla luce delle prime ore del giorno ed un peso corporeo ideale, un beneficio fisico che, secondo i ricercatori, non ha nulla a che fare con attività fisica, ore di sonno, sesso, età della persona.

La spiegazione dello studio pubblicato su Plos One, risiede nella considerazione che quando una persona non prende luce sufficiente (basterebbero dai venti ai trenta minuti di esposizione per influenzare positivamente il BMI) aiuta a desincronizzare l’orologio interno del proprio organismo, che va ad alterare il metabolismo corporeo e genera l’aumento di peso. Nel dubbio della validità o meno della dieta del sole, il consiglio dei ricercatori, è comunque quello di uscire durante le prime ore della mattinata perchè la luce gioca un ruolo fondamentale nella regolazione del nostro metabolismo.