Un’ora davanti la tv? Sono due chili in più

Quanto male può fare al nostro corpo rimanere per ore davanti la tv a guardare film, dvd, serie tv, reality o anche a giocare con consolle e videogiochi online?

Secondo una ricerca condotta dalla Harvard School of Public Health di Boston quel farci male corrisponderebbe a due chili in più per ogni ora fermi davanti lo schermo.

Lo studio pubblicato sulla rivista scientifca Pediatrics ha analizzato le abitudini quotidiane di circa 8000 bambini ed adolescenti tra i 9 e i 16 anni sottoponendoli a delle visite periodiche. L’analisi ha evidenziando un aumento dell’indice di massa corporea di 0,1 punti (circa due kg) per ogni ora passata davanti la tv.

Secondo i ricercatori lo stare fermi riduce le possibilità di movimento e di smaltimento delle calorie incrementando così l’indice di obesità nei bambini; inoltre, davanti la tv si è più propensi a mangiare anche a causa delle continue pubblicità che invitano ad un maggior consumo alimentare.

Post Correlati

Articolo pubblicato il 25 novembre 2013 da:

Paolo Carta è nato a Roma il 10 gennaio 1978. Dopo la maturità scientifica consegue un Diploma Universitario per Tecnico Sanitario di Laboratorio presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2008 intraprende la carriera universitaria presso Tor Vergata (Roma) e consegue una laurea specialistica in Biotecnologie Mediche. E’ il responsabile editoriale del portale sin dalla sua messa online.