Il tè verde fa tanto bene al cuore!

té verde

Bere tè (verde) fa bene alla nostra salute. Diversi studi di settore hanno già dimostrato le numerose proprietà benefiche della bevanda sia per i grandi che per i bambini.

Una recente ricerca scientifica condotta presso la Lancaster University in collaborazione con l’University of Leeds e pubblicata sul Journal of Biological Chemistry dimostra, però, che i benefici del tè da scoprire sono ancora tanti.

Secondo i ricercatori, infatti, c’è una sostanza contenuta nella bevanda che è un vero e proprio toccasana per la salute del nostro cuore andando a ridurre i rischi potenziali di attacco.

La sostanza individuata è un antiossidante: l’epigallocatechina-3-gallato (EGCG) che ha evidenziato una capacità di riduzione delle placche che si formano nelle pareti dei vasi sanguigni e che ostacolano la circolazione aumentando il rischio di infarto.

L’antiossidante riesce a demolire le placche riducendole in fibrille solubili non più pericolose per la salute dell’individuo. Il problema reale, secondo i ricercatori, è però quello di individuare il modo corretto per riuscire a somministrare per via farmacologica l’antiossidante epigallocatechina-3-gallato contenuto nel tè verde.

In attesa di nuovi riscontri riguardo lo studio inglese, ricordiamo che uno dei consigli degli esperti è proprio quello di prevedere una rilassante pausa tè durante la giornata per poter beneficiare dei numerosi vantaggi di salute definiti dalla bevanda.

Post Correlati