Una birra al giorno fa bene alla nostra salute!

Amanti della birra per voi in arrivo una nuova interessante notizia direttamente dai ricercatori della Pennsylvania State University: bere una birra al giorno fa bene alla salute del nostro corpo!

Lo studio americano condotto in Cina ha dimostrato, infatti, che chi beve una quantità (moderata) di birra quotidianamente può garantirsi enormi benefici nel preservare il colesterolo buono (HDL).

La ricerca scientifica ha coinvolto 80 mila persone andando ad analizzarne i consumi di alcol ed i livelli di colesterolo presenti nel sangue. Dai risultati ottenuti dallo studio è emerso che, sebbene i livelli di HDL risultavano diminuiti nel tempo in tutti i partecipanti alla ricerca, nei soggetti in cui si registrava un consumo moderato di alcol, la riduzione risultava molto più lento.

A questo punto, quindi, i ricercatori hanno cercato di individuare quale tipologia di alcol potesse favorire maggiormente questa condizione e da qui la scoperta che i livelli di colesterolo buono si possono preservare nel tempo se il consumo di alcol è relativo alla birra o ad alcune tipologie di liquori.

Ovviamente parliamo di consumo giornaliero ma solo se moderato e quindi di bere una birra piccola o comunque di prevedere una o massimo due unità di alcol al giorno. I benefici di salute riguardano principalmente la tutela della salute del cuore e la possibilità di prevenire, in futuro, gravi problemi cardiovascolari.

Ricerche del passato avevano, comunque, già condotto ad una tesi simile dimostrando come la “bionda”, sebbene bevanda alcolica, fosse in realtà un valido alleato nella lotta ad alcune patologie di salute anche gravi.