Il consumo di caffè è condizionato dai nostri geni?

Già alcuni ricercatori americani avevano deciso di analizzare le possibili relazioni tra il caffè, una delle bevande più amate al mondo, e il profilo genetico dei suoi consumatori. Oggi, un nuovo studio realizzato in collaborazione tra l’Università di Trieste e l’Università di Edimburgo prova a spiegare perchè il consumo individuale di caffè potrebbe essere condizionato dal nostro Dna.

Come è possibile, infatti, che per alcuni una sola tazza di caffè riesce a rilasciare la giusta energia per poter affrontare le faccende quotidiane, mentre per altri sono necessarie più e più tazzine durante tutto il corso della giornata? Secondo gli esperti è una variante del gene Pdss2 a poter attribuire un “valore” diverso alla caffeina che introduciamo nel nostro organismo.

I ricercatori hanno analizzato il genoma di alcuni cittadini italiani, residenti al nord e al sud Italia, verificando che, chi possedeva la particolare variante genetica poteva consumare un numero ridotto di caffè per poter affrontare la giornata. Lo stesso esperimento, successivamente, è stato condotto sui cittadini olandesi raggiungendo, seppur con alcune differenze dovute probabilmente alla qualità della bevanda, lo stesso risultato scientifico: in presenza della variante del gene Pdss2 le tazzine di caffè consumate sono in numero inferiore.

Leggi la ricerca  Se non dormite bene date pure la colpa ai vostri geni

La spiegazione dei ricercatori per lo studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports è legata al comportamento della variazione genetica: la mutazione, se presente, riduce la capacità delle cellule di metabolizzare la caffeina consentendo, quindi, un tempo più lungo di rilascio all’interno dell’organismo di alcuni individui.