Se vai male a scuola la colpa non è tua ma dei geni

Potrebbe diventare un alibi un pò per tutti i ragazzini, diremo “svogliati”, ma una ricerca scientifica avrebbe dimostrato come le nostre abilità scolastiche siano predeterminate dal profilo genetico.

La ricerca condotta in Inghilterra dal King’s College di Londra e pubblicata sulla rivista scientifica PLOS ONE ha analizzato il rendimento scolastico negli individui con lo stesso corredo genetico, ovvero nei gemelli. I gemelli, come tutti sanno, possono condividere lo stesso DNA (gemelli omozigoti) o condividerne solo la metà (gemelli eterozigoti). Secondo i ricercatori, quindi, confrontare il rendimento di queste coppie di gemelli avrebbe indicato la reale influenza dei geni nelle abilità scolastiche di ciascuno. Dalle analisi della ricerca è, infatti, emerso che un DNA simile può determinare fino al 58% dei medesimi risultati scolastici, e un tale peso sarebbe maggiore in presenza di materie scientifiche che non di materie umanistiche.

  • Ricerca di: King’s College di Londra
  • Pubblicata su: PLOS ONE
  • Conclusione: Il DNA può predeterminare le abilità e il rendimento scolastico

 

Articolo pubblicato il 12 dicembre 2013 da:

Paolo Carta è nato a Roma il 10 gennaio 1978. Dopo la maturità scientifica consegue un Diploma Universitario per Tecnico Sanitario di Laboratorio presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2008 intraprende la carriera universitaria presso Tor Vergata (Roma) e consegue una laurea specialistica in Biotecnologie Mediche. E’ il responsabile editoriale del portale sin dalla sua messa online.