Il morbo di Alzheimer è causato da un virus?

alzheimer

Sono numerose le ricerche che valutano le cause possibili della malattia dell’Alzheimer negli individui. Una nuova tesi scientifica però, se confermata, aprirebbe nuovi importanti scenari per la cura della malattia. Secondo una ricerca scientifica condotta presso la Icahn School of Medicine del Mount Sinai Hospital di New York è la presenza di un virus nel cervello a poter determinare l’insorgenza del morbo di Alzheimer.

Ma come si arriva a questa sorprendente conclusione? Mediante un test realizzato sul tessuto cerebrale di un campione di circa 1.000 persone nelle quali è stata evidenziata la presenza di due ceppi di virus Herpes in un numero molto più elevato rispetto al gruppo di controllo.

I ricercatori hanno analizzato i dati del sequenziamento del DNA e RNA di 6 aree cerebrali in 600 campioni di tessuto cerebrale di individui deceduti che avevano avuto l’Alzheimer e in 300 individui sani, per capire i meccanismi di sviluppo della malattia.

<<I genomi virali sono apparsi rilevabili in circa il 30% del cervello dei malati e praticamente non rilevabili nel gruppo di controllo>>, spiegano gli autori dello studio pubblicato sulla rivista Neuron. La presenza del virus, quindi, potrebbe spiegare il malfunzionamento delle attività cognitive e lo sviluppo della demenza nei soggetti malati. Dai dati rilevati, inoltre, quanto maggiore era la concentrazione dei virus tanto più risultava elevata la gravità dell’Alzheimer.

I ricercatori, però, evitano di giungere a conclusioni affrettate. La ricerca adesso dovrà essere approfondita con ulteriori test e studi. Il dilemma principale, infatti, riguarda il dubbio se il virus herpes individuato possa essere o meno il fattore scatenante che conduce alla malattia o semplicemente il cervello, già proiettato verso una condizione non salutare di Alzheimer, è semplicemente più esposto alle infezioni virali.

Post Correlati

Articolo pubblicato il 25 giugno 2018 da:

Paolo Carta è nato a Roma il 10 gennaio 1978. Dopo la maturità scientifica consegue un Diploma Universitario per Tecnico Sanitario di Laboratorio presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2008 intraprende la carriera universitaria presso Tor Vergata (Roma) e consegue una laurea specialistica in Biotecnologie Mediche. E’ il responsabile editoriale del portale sin dalla sua messa online.