La nicturia può celare malattie anche più gravi

In molti uomini soffrono di una condizione nota come nicturia. Ma cos’è di fatto la nicturia? La nicturia è quella condizione tipica della vescica iperattiva che costringe gli uomini ad alzarsi durante la notte per andare ad urinare.

E secondo i ricercatori dell’Università di Adelaide in Australia la nicturia potrebbe essere la manifestazione di patologie anche più gravi per l’individuo come la presenza di malattie cardiache o del diabete. La ricerca pubblicata sul Journal of Urology suggerisce che simili problemi urinari sono, quindi, associati ad altre condizioni di salute che non hanno a che fare necessariamente con la prostata, ma anche con disagi di salute come la depressione, l’ansia o, come detto, con la possibile esistenza di malattie più gravi.

  • Ricerca di: Università di Adelaide
  • Pubblicata su: Journal of Urology
  • Conclusione: La nicturia può celare problemi di salute più gravi

Post Correlati

Articolo pubblicato il 22 luglio 2013 da:

Paolo Carta è nato a Roma il 10 gennaio 1978. Dopo la maturità scientifica consegue un Diploma Universitario per Tecnico Sanitario di Laboratorio presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2008 intraprende la carriera universitaria presso Tor Vergata (Roma) e consegue una laurea specialistica in Biotecnologie Mediche. Dal 2014 è Dottore di Ricerca in Biologia e Medicina Sperimentale presso l’ateneo capitolino.