Perchè gli uomini non ricordano le date degli anniversari

Ancora una volta è la ricerca ad accorrere in aiuto agli uomini e ad evitare, forse, l’ennesima tirata d’orecchio. Le donne dovranno iniziare a rassegnarsi o comunque imparare a dosare rimproveri e scenate perchè se un uomo non è in grado di ricordare le date degli anniversari un motivo c’è, ed è scientifico.

Secondo una ricerca dell’Università Norvegese di Scienza e Tecnologia gli uomini hanno una capacità di memoria inferiore a quella delle donne. Lo studio pubblicato su Bmc Phsychology riprende i dati di un test condotto su un campione di 37mila persone (uomini e donne) ai quali è stato somministrato un questionario composto da nove domande. Dai risultati analizzati si evidenzia una minore propensione negli uomini a ricordare nomi e date di anniversario o compleanno, ed i numeri rilevati sono tutti a favore delle donne: l’89,7% dei maschi ha difficoltà a ricordare i nomi contro l’86,5% delle donne, il 79,4% degli uomini non ricorda le date importanti contro il 64,7% della popolazione femminile.

  • Ricerca di: Università Norvegese di Scienza e Tecnologia
  • Pubblicata su: Bmc Phsychology
  • Conclusione: Le donne hanno maggiori capacità di memoria degli uomini

Post Correlati

Articolo pubblicato il 27 gennaio 2014 da:

Paolo Carta è nato a Roma il 10 gennaio 1978. Dopo la maturità scientifica consegue un Diploma Universitario per Tecnico Sanitario di Laboratorio presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2008 intraprende la carriera universitaria presso Tor Vergata (Roma) e consegue una laurea specialistica in Biotecnologie Mediche. E’ il responsabile editoriale del portale sin dalla sua messa online.