Perdere peso per poter rimanere incinta!

Sono davvero numerose le cause che possono favorire l’infertilità in una donna: ma quanto può incidere la forma fisica sulla possibilità o meno di poter rimanere incinta? A questa domanda i ricercatori hanno provato a rispondere portando avanti il più grande studio scientifico al mondo in grado di mettere in relazione lo stile di vita delle future madri ed il successo di una loro gravidanza.

LIFEstyle study, questo il nome dello studio condotto su circa 600 donne non fertili in Olanda, ha analizzato nel periodo 2009-2012 i risultati ottenuti dai trattamenti di fertilità all’interno di alcuni centri specialistici. Il campione analizzato è stato suddiviso in due gruppi: il primo gruppo procedeva ai trattamenti di fertilità solo dopo un intervento correttivo sullo stile di vita, il secondo gruppo, invece, veniva immediatamente sottoposto alle cure previste.

I risultati ottenuti dallo studio confermano che nelle donne che hanno perso peso prima del trattamento (poco più di 4kg) c’è una percentuale più alta di nascite rispetto al gruppo di controllo. Secondo i ricercatori, inoltre, la perdita di peso non solo migliora le possibilità di concepimento ma favorisce anche la diminuzione di complicanze al momento del parto.

Leggi la ricerca  Il latte materno aiuta a proteggere il neonato dai batteri cattivi

Il non essere obesi o in sovrappeso, inoltre, determina benefici anche per le donne che non sono più in grado di ovulare, il cui tasso di concepimento naturale potrebbe aumentare di circa il 30%. Un ulteriore studio, invece, che riprende in parte le conclusioni già condivise, conferma che donne poco fertili e con un indice di massa corporea elevato (uguale o maggiore a 30) hanno un rischio maggiore del 4% di non portare a termine la gravidanza.

Secondo il parere dei ricercatori coinvolti dallo studio un intervento correttivo su uno stile di vita non propriamente sano dovrebbe essere proposto ad ogni donna che ha delle difficoltà di concepimento prima di procedere con dei trattamenti specifici di cura della fertilità.