I maschi con l’influenza soffrono più delle donne!

influenza maschi

E forse con questo studio scientifico metteremo finalmente a tacere le facili battute di spirito sull’incapacità degli uomini di sopportare i sintomi dell’influenza.

Un maschio soffre di più delle donne: è questa l’ultima scoperta dei ricercatori canadesi che hanno pubblicato il proprio studio sul British Medical Journal.

E’ proprio l’autore della ricerca a commentare il risultato dello studio: <<La ricerca dimostra che gli uomini hanno una risposta immunitaria più debole alle infezioni delle vie respiratorie e alla febbre. I loro sintomi sono veramente peggiori e corrono più facilmente il rischio di finire in ospedale e di morire>>. D’altronde questa scoperta conferma le conclusioni di un altro studio condotto in precedenza in cui gli scienziati avevano voluto paragonare la risposta immunitaria di entrambi i sessi al contagio con i batteri.

La causa che determina una maggiore “sofferenza” negli uomini piuttosto che nelle donne è il testosterone maschile che diminuisce la risposta del sistema immunitario all’influenza, al contrario di quanto accade con gli ormoni femminili.

Mai più prese in giro, quindi. I ricercatori canadesi invitano le donne ad evitare dei facili sfottò nei confronti del proprio partner e, piuttosto, di comprenderne il malessere sofferto. Accusare gli uomini di esagerare potrebbe portarli, inoltre, a non farsi curare nella maniera più corretta.

Post Correlati

Articolo pubblicato il 12 dicembre 2017 da:

Paolo Carta è nato a Roma il 10 gennaio 1978. Dopo la maturità scientifica consegue un Diploma Universitario per Tecnico Sanitario di Laboratorio presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2008 intraprende la carriera universitaria presso Tor Vergata (Roma) e consegue una laurea specialistica in Biotecnologie Mediche. E’ il responsabile editoriale del portale sin dalla sua messa online.