Partner infedele? Basta uno spruzzo di ossitocina

E se bastasse un solo spruzzo di “pozione magica” per rendere i rapporti personali più fedeli e duraturi? E se quella pozione, poi, non fosse un magico intruglio ma semplicemente un ormone del corpo?

Secondo una ricerca scientifica realizzata dall’Università di Bonn, l’ossitocina potrebbe inibire la tendenza al tradimento, creando una sorta di dipendenza nei confronti di una persona. Lo studio pubblicato sulla rivista americana Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS) è stato condotto su venti uomini ai quali è stato richiesto di classificare alcune foto, di donne attraenti e dell’attuale compagna, in ordine di bellezza. Dopo aver ricevuto uno spruzzata con uno spray nasale all’ossitocina, un ormone rilasciato dal corpo durante l’eccitazione sessuale, gli uomini hanno valutato i propri partner maggiormente attraenti rispetto alle altre donne. La spiegazione, secondo i ricercatori, è determinata dal rilascio dell’ossitocina che riesce a stimolare il centro di gratificazione del cervello, garantendo, quindi, un senso di benessere e, di conseguenza, la fedeltà prolungata verso il proprio partner.

  • Ricerca di: Università di Bonn
  • Pubblicata su: PNAS
  • Conclusione: La produzione di ossitocina determina uno stato di benessere psicologico

Post Correlati

Articolo pubblicato il 28 novembre 2013 da:

Paolo Carta è nato a Roma il 10 gennaio 1978. Dopo la maturità scientifica consegue un Diploma Universitario per Tecnico Sanitario di Laboratorio presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2008 intraprende la carriera universitaria presso Tor Vergata (Roma) e consegue una laurea specialistica in Biotecnologie Mediche. E’ il responsabile editoriale del portale sin dalla sua messa online.