matrimonio fa bene

Quanto può far bene il matrimonio alla nostra salute?

E in tanti, forse, non saranno del tutto convinti sull’efficacia di salute dell’essere sposati, eppure già in passato avevamo visto come il matrimonio si conferma un toccasana per il nostro cuore.

Ancora una volta i ricercatori ribadiscono il concetto del matrimonio come scudo di protezione dalle problematiche di salute: essere sposati rappresenta un’arma in più per poter combattere lo stress.

Lo studio scientifico condotto presso la Carnegie Mellon University di Pittsburgh conferma che, al di là delle più comuni convinzioni, lo stress viene gestito in maniera migliore nelle coppie sposate piuttosto che tra i single o tra i divorziati.

La ricerca ha preso in considerazione i livelli di cortisolo (ovvero l’ormone dello stress) di circa 600 persone confrontandolo con il proprio status di vita. Dai risultati ottenuti risulta evidente che i livelli di cortisolo calano molto più in fretta nelle persone sposate rispetto alla media determinando, quindi, un beneficio generalizzato di salute. I livelli di cortisolo risultano molto elevati nelle prime ore del mattino e, mentre nelle coppie tendono a ridursi in fretta, per i single o i divorziati o anche i vedovi il trend rimane pressochè costante e la decrescita è molto lenta.

Leggi la ricerca  Il testosterone nemico dell'uomo

Gli esperti ricordano che elevati livelli di cortisolo in circolo nel sangue conducono a valori di stress importanti che, a loro volta, possono favorire l’insorgenza di alcune patologie (anche gravi) come le malattie cardiache o quelle oncologiche.