Steroidi, effetti sui muscoli per oltre 10 anni

Fisico scolpito da mostrare fieri in spiaggia? Si, grazie anche all’aiuto di steroidi e dei loro “benefici” duraturi. Secondo una ricerca scientifica norvegese, infatti, l’uso di steroidi anabolizzanti, il cui obiettivo principale è quello di far aumentare la massa muscolare, avrebbe effetti fin oltre 10 anni dopo l’assunzione.

Lo studio, pubblicato sul Journal of Physiology e condotto dai ricercatori dell’Università di Oslo, ha sperimentato l’assunzione degli steroidi su due gruppi di topi. La ricerca, coordinata dal dottore Kristian Gundersen, ha dimostrato come anche dopo una breve esposizione e successivamente alla sospensione del farmaco la crescita dei muscoli nei roditori continuava ad avvenire regolarmente.

Confrontando, quindi, il ciclo dei vita dei topi con quello degli esseri umani, la previsione dei ricercatori è che gli effetti degli steroidi sugli individui potrebbero prolungarsi per almeno 10 anni, andando a modificare radicalmente il processo di crescita dei muscoli.

Post Correlati

Articolo pubblicato il 31 ottobre 2013 da:

Paolo Carta è nato a Roma il 10 gennaio 1978. Dopo la maturità scientifica consegue un Diploma Universitario per Tecnico Sanitario di Laboratorio presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2008 intraprende la carriera universitaria presso Tor Vergata (Roma) e consegue una laurea specialistica in Biotecnologie Mediche. E’ il responsabile editoriale del portale sin dalla sua messa online.