Controllare il proprio peso aiuta a dimagrire

Ok, anche a noi sembra davvero un’eresia affermare che grazie ad un monitoraggio costante del nostro peso possiamo dire di no ai chili di troppo, eppure i ricercatori finlandesi dell’Università di Tampere sembrerebbero aver trovato nell’abitudine quotidiana al controllo in bilancia la giusta motivazione per poter tornare alla forma fisica desiderata.

I risultati della ricerca scientifica, così insolita, pubblicati sulla rivista Plos One, rilevano effettivamente un collegamento positivo tra il controllo quotidiano del proprio peso e un’efficacia di dimagrimento. Ma in che modo può avvenire un simile meccanismo? Secondo i ricercatori la spiegazione, come detto, è da ritrovare nelle motivazioni psicologiche dell’individuo che vengono innescate nel momento in cui ci si accorge di aver oltrepassato la “soglia” di peso usuale. Nel momento in cui il nostro peso si stabilizza in un valore ben preciso e che viene monitorato giornalmente, quando ci si accorge ti aver ecceduto e di pesare più del solito, si scatena in noi l’esigenza immediata di ritornare al più presto al nostro peso abituale. Secondo gli studiosi, quindi, l’utilizzo della bilancia risulterebbe più utile non in quanto oggetto di misurazione, ma in quanto “strumento” di stimolo. Attenzione, però, sempre secondo i ricercatori il monitoraggio del peso deve essere fatto costantemente, magari sempre lo stesso giorno e la giornata migliore della settimana per il nostro check sulla bilancia sembrerebbe essere il mercoledì. Perchè? Perchè il mercoledì è la giornata di metà settimana, lontana dai possibili eccessi del fine settimana e condizionata delle normali attività lavorative e dalla dieta alimentare condotta quotidianamente.

  • Ricerca di: Università di Tampere
  • Pubblicata su: Plos One
  • Conclusione: La bilancia può rappresentare una spinta motivazionale per la cura del nostro corpo

Post Correlati

Articolo pubblicato il 14 gennaio 2015 da:

Paolo Carta è nato a Roma il 10 gennaio 1978. Dopo la maturità scientifica consegue un Diploma Universitario per Tecnico Sanitario di Laboratorio presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2008 intraprende la carriera universitaria presso Tor Vergata (Roma) e consegue una laurea specialistica in Biotecnologie Mediche. E’ il responsabile editoriale del portale sin dalla sua messa online.