tè

Bere tè ci aiuta a perdere peso!

E’ soprattutto con l’arrivo delle temperature più fredde che una tazza calda di the è proprio quello che ci vuole per riscaldare il corpo e tutelarci da raffreddori e influenze di stagione.

Bere tè garantisce numerosi benefici per il nostro organismo, non ultimo la possibilità di perdere qualche chilo di troppo. Secondo i ricercatori della University of California Los Angeles, infatti, tè verde e tè nero ci aiutano a dimagrire aumentando il nostro metabolismo.

La ricerca scientifica pubblicata sulla rivista European Journal of Nutrition, ha dimostrato come la bevanda del the promuove la presenza nel nostro intestino di batteri associati alla massa magra e, di contro, alla riduzione di quelli legati all’obesità.

La sperimentazione condotta su dei roditori in laboratorio ha confermato che il gruppo di topi alimentati con estratti di tè verde o tè nero dopo quattro settimane presentavano lo stesso peso dei roditori che avevano assunto pochi grassi pur seguendo una dieta differente.

Leggi la ricerca  Lavorare di notte altera il nosto organismo

Il tè è di certo un prodotto probiotico ma il beneficio indotto sul metabolismo è una conseguenza della presenza dei polifenoli. Come ci spiegano i ricercatori: <<In questo studio è stato usato tè nero e tè verde non perché siano alimenti particolari, ma per il fatto di avere tantissimo polifenoli, facilmente ottenibili. Tutti i prodotti vegetali, dal rosmarino, al broccolo, dal cioccolato all’uva sono ricchi di polifenoli e la modulazione della flora batterica intestinale da parte dei polifenoli è uno dei meccanismi che spiegano l’effetto dimagrante dei prodotti vegetali, oltre ovviamente al fatto che costituiscono un freno all’apporto calorico>>.