Come puoi allungare la tua vita di dieci anni?

vivere più a lungo

A cosa sareste disposti per poter allungare la vostra vita di 10 anni? E se poi i sacrifici da dover fare non fossero così improponibili?

Sono i ricercatori della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston ad aver individuato 5 buone abitudini da adottare per poter allungare la vita di oltre dieci anni.

Quali sono queste cinque abitudini per vivere più a lungo? Semplice: non fumare, non bere, mantenere un peso corporeo in norma, svolgere del regolare esercizio fisico di almeno 30 minuti al giorno, seguire una dieta alimentare sana.

Cinque raccomandazioni che, secondo lo studio pubblicato sulla rivista scientifica Circulation, sarebbero in grado di migliorare la nostra aspettativa di vita.

Qual è la riprova nella tesi degli scienziati? Una ricerca che ha analizzato un campione di più di 70.000 donne per 34 anni di studio e più di 40.000 uomini per un periodo di 27 anni. Dai dati ottenuti è emerso che seguire le 5 abitudini di vita suggerite vuol dire un minor rischio di morte per malattie cardiovascolari (l’82% in meno) e un minor rischio di morte per tumore (65% in meno) rispetto alla media.

Come conferma lo studio USA chi non adottava i comportamenti raccomandati all’età di 50 anni aveva un’aspettativa di vita di 29 anni (nel campione donne) e di 25 (nel campione uomini); mentre chi seguiva le raccomandazioni degli esperti all’età di 50 anni aveva un’aspettativa di vita di 43 anni (nel campione donne) e di 37 (nel campione uomini).

Come detto, quindi, al confronto tra i partecipanti alla ricerca si evidenzia un più 14 anni di vita per le donne e un più 12 anni di vita per gli uomini che seguono le 5 abitudini (sane) raccomandate dagli scienziati americani.

Post Correlati

Articolo pubblicato il 2 maggio 2018 da:

Paolo Carta è nato a Roma il 10 gennaio 1978. Dopo la maturità scientifica consegue un Diploma Universitario per Tecnico Sanitario di Laboratorio presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2008 intraprende la carriera universitaria presso Tor Vergata (Roma) e consegue una laurea specialistica in Biotecnologie Mediche. E’ il responsabile editoriale del portale sin dalla sua messa online.