La data di nascita può condizionare la nostra salute?

Può la data di nascita essere collegata in qualche modo con il nostro stato di salute e predire con quali e quante malattie avremo a che fare nel corso della nostra vita?

A questa domanda un pò insolita hanno cercato di dare una risposta concreta gli scienziati della Columbia University di New York realizzando un importante studio di ricerca che ha coinvolto milioni di persone.

“Dimmi quando sei nato e ti dirò di quale patologia potrai soffrire”, quindi, e lo studio americano ha condotto alla realizzazione di un enorme database in cui, mediante l’inserimento delle nascite di circa due milioni di persone ed i dati di circa 1700 malattie diverse, un algoritmo ha calcolato le percentuali di connessione tra la data del compleanno e la singola malattia.

Dai risultati ottenuti e pubblicati sul Journal of American Medical Informatics Association si sono evidenziate delle particolari correlazioni tra i mesi di nascita degli individui e l’insorgenza di alcune patologie: i nati nel mese di ottobre, ad esempio, soffrono più di altri del deficit dell’attenzione, i nati a marzo sono più soggetti a problemi cardiovascolari, chi è nato a dicembre, invece, presenta un maggior rischio di soffrire di patologie respiratorie.

Approfondendo il dettaglio dello studio: per i nati di gennaio esiste un maggior rischio di ipertensione, essere nati a marzo vuol dire un pericolo elevato di fibrillazione atriale, insufficienza cardiaca congestizia, disturbo della valvola mitrale e aterosclerosi; per i nati di aprile una correlazione evidente è con la malattia dell’angina pectoris, il mese di settembre si collega alla problematica dell’asma e novembre con deficit dell’attenzione, virus e bronchiolite.

Buone notizie per le persone nate nel mese di maggio che risultano essere le più “protette” in salute; cattive notizie, invece, nel complesso, per i nati di ottobre che sembrerebbero essere i più colpiti in vita da disturbi fisici e malattie.

Post Correlati

Articolo pubblicato il 10 giugno 2015 da:

Paolo Carta è nato a Roma il 10 gennaio 1978. Dopo la maturità scientifica consegue un Diploma Universitario per Tecnico Sanitario di Laboratorio presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2008 intraprende la carriera universitaria presso Tor Vergata (Roma) e consegue una laurea specialistica in Biotecnologie Mediche. E’ il responsabile editoriale del portale sin dalla sua messa online.