La sedentarietà è una malattia pericolosa!

vita sedentaria

Ci preoccupiamo spesso di limitare il consumo di alcolici, di grassi o di evitare l’uso delle sigarette, ma non ci rendiamo conto della pericolosità di condurre una vita del tutto sedentaria.

La vita sedentaria potrebbe avere anche i suoi benefici in termini di relax, ma quanto può essere controproducente per il nostro stato di salute o il nostro stato di forma? E questa considerazione vale per tutti: grandi e piccoli!

Non ce ne rendiamo conto fin quando uno studio di ricerca non accende i riflettori sul tema e conferma che la sedentarietà è una vera e propria malattia e che va affrontata come tale.

E’ questa la tesi conclusiva che è emersa da un lavoro di ricerca pubblicato sulla rivista JAMA Network Open: la sedentarietà può essere elencata tra le principali concause di morte ed è tanto più pericolosa di altri fattori più noti a tutti come il fumo, il diabete o l’ipertensione.

Per giungere a questa conclusione gli scienziati della Cleveland Clinic negli Stati Uniti hanno analizzato i casi di più di 120.000 pazienti sottoposti a prove di sforzo e di esercizio fisico uguali per tutti e collegando la loro personale preparazione atletica ai rischi di mortalità.

I risultati ottenuti dai test dimostrano che le persone più allenate hanno un livello più basso di mortalità e che questa condizione vale in misura maggiore per le donne.

Chi non ha superato i test fisici presenta un rischio doppio di problemi ai reni e, comparando i dati dei test dei pazienti sedentari con i pazienti più atletici, i primi presentano un rischio di morte del 500% più elevato. Anche rispetto ai fumatori i sedentari hanno un rischio di insorgenza di malattia cardiaca tre volte più alto.

Non il fumo, non il diabete e non l’ipertensione, quindi. Chi non è abituato a fare attività fisica si può ritenere “malato” e presenta un rischio di morte tanto più elevato rispetto ad altri individui molto più attivi.

Questo tipo di malattia, però, fortunatamente ha una cura specifica che può aiutarci a tutelare la nostra salute: è l’esercizio fisico che deve essere parte della nostra quotidianità. <<Siamo nati per camminare, correre e fare esercizi. Bisogna solo alzarsi e muoversi>>, è proprio questa la raccomandazione degli esperti.

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Post pubblicato il 25 Ottobre 2018 da: