Le bevande che possono aumentare il rischio di dipendenza all’alcol

Quale miglior periodo se non le notti d’estate per darsi alla pazza gioia e lasciarsi andare a qualche eccesso di bevute incuranti del lavoro e del mal di testa del giorno dopo? Le ferie estive sono anche sinonimo di baldorie e voglia di divertirsi, di cocktails in riva al mare, di serate danzanti ed alcoliche fino a notte fonda. Attenzione, però, a quello che si sceglie di bere, perchè alcune bevande, più di altre, possono determinare degli effetti dannosi sulla nostra salute.

Partiamo dal presupposto che bere drink alcolici non è comunque un’abitudine salutare per il nostro organismo, ma è anche vero che sapersi gestire e bere con parsimonia non ha mai fatto male a nessuno. Secondo una ricerca dell’Australian National University, però, bisognerebbe ridurre il consumo di alcune bevande che promuovono il nostro desiderio di bere alcol condizionando in noi una maggiore dipendenza. Sono i cocktail composti da energy drink ed alcol quelli messi sotto accusa dallo studio pubblicato sulla rivista Alcoholism. La ricerca condotta su un campione di 75 tra ragazzi e ragazze, in un’età compresa tra i 18 e i 30 anni, ha evidenziato come simili bevande possano accentuare il nostro desiderio di alcol inducendo un meccanismo del tipo “più bevo, più ho necessità di bere”. Il processo è legato alla presenza di elevate quantità di zuccheri presenti nelle bevande energetiche; gli zuccheri mettono in moto l’insulina che ha il compito di abbassare il livello di glucosio nel sangue, livello che una volta ridotto influisce sull’effetto energizzante della bevanda abbassandolo ed inducendo, quindi, la persona a bere nuovamente per garantirsi nuove “dosi” di energia. Accanto a questo meccanismo, ripetitivo, che si viene a creare, poi, bisogna anche valutare i danni all’organismo provocati dalla sola bevanda energetica ingerita relativamente all’elevato quantitativo di caffeina introdotta nel corpo e causa di palpitazioni, insonnia, ipertensione.

  • Ricerca di: Australian National University
  • Pubblicata su: Alcoholism
  • Conclusione: Il mix di bevande energetiche ed alcol può provocare dei meccanismi di dipendenza dannosi per il nostro organismo