donne più longeve degli uomini

Longevità: saranno le donne a vivere più a lungo!

In generale diremo che questa è comunque una buona notizia: nei prossimi anni nei principali Paesi industrializzati l’aspettativa di vita aumenterà per tutti dai 3 ai 5 anni (sia per i maschi che per le donne).

Una ricerca scientifica condotta dall’Imperial College di Londra e pubblicata sulla rivista Lancet, però, conferma che saranno le donne a beneficiare maggiormente di questo cambiamento. E prime fra tutte le donne della Corea del Sud che, secondo lo studio, potranno superare la barriera dei 90 anni come aspettiva di vita media entro il 2030.

Nella classifica globale l’Italia è al nono posto con una previsione di vita di poco più di 87 anni; nell’ordine dei primi 10 Paesi con la più alta aspettativa di vita dopo la Corea del Sud c’è la Francia, poi il Giappone, la Spagna, la Svizzera, l’Australia, il Portogallo, la Slovenia, l’Italia (appunto) e il Canada. Secondo le stime, nonostante un vantaggio maggiore a favore delle donne, gli uomini nei prossimi anni riusciranno a ridurre il gap arrivando (in Italia) ad un età media di 85 anni.

Leggi la ricerca  Un pò di sole per ridurre l'obesità

Ma quali sono i fattori che possono influire sull’aspettativa di vita? Sono molteplici: primi fra tutti, senza dubbio, il saper rispettare un regime alimentare sano o l’intrapendere uno stile di vita non sedentario. Non è un caso, infatti, secondo i ricercatori, che i primi Paesi che sono attualmente presenti nei primi posti della graduatoria sono quelli che investono maggiormente nella condivisione di programmi pubblici finalizzati alle attività sportive e all’educazione sociale e culturale.