Perchè il divorzio può far male alla salute?

Non solo una vita matrimoniale di continui contrasti e litigi dopo un pò rischia di minare la salute di mente e corpo, anche dopo il divorzio, sebbene consensuale, la situazione potrebbe non migliorare più di tanto. Anche la separazione potrebbe nuocere gravemente alla vostra salute, così come anche già fa in maniera considerevole sulle vostre finanze, al contrario di quanto, invece, si crede nel considerare il divorzio come una sorta di liberazione ed una possibilità di rinascita generale.

Secondo i ricercatori dell’Università dell’Arizona una separazione di coppia può dare vita a problemi di stress, insonnia, depressione, aumentando, addirittura, il rischio di morte prematura. Lo studio ha preso in esame più di 130 coppie negli 8 mesi successivi al divorzio individuando, nelle principali risposte comportamentali dei soggetti, l’insorgenza di diverse problematiche di salute. Insonnia e stress innanzitutto, ecco di cosa soffrono principalmente le coppie separate, con ripercussioni, anche gravi, sul sistema immunitario e cardiocircolatorio. Il potrarsi di questi disturbi, infatti, rischia di compromettere il vostro stato di salute generale aumentando il rischio di morte per gli individui coinvolti dal “trauma”. Di contro, spiegano i ricercatori, evitare il divorzio e riuscire a mantenere una relazione di coppia più serena e duratura significa poter vivere più a lungo.

  • Ricerca di: Università dell’Arizona
  • Conclusione: Il divorzio di coppia favorisce l’insorgere di numerosi disturbi di salute

Post Correlati

Articolo pubblicato il 8 gennaio 2015 da:

Paolo Carta è nato a Roma il 10 gennaio 1978. Dopo la maturità scientifica consegue un Diploma Universitario per Tecnico Sanitario di Laboratorio presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2008 intraprende la carriera universitaria presso Tor Vergata (Roma) e consegue una laurea specialistica in Biotecnologie Mediche. E’ il responsabile editoriale del portale sin dalla sua messa online.