Salire più spesso sulla bilancia ci aiuta a dimagrire!

bilancia peso

Siamo sicuri che ognuno di noi ha almeno una bilancia a casa con la quale controlla occasionalmente il proprio peso forma.

Secondo la scienza, però, chi ha intenzione di dimagrire non può proprio fare a meno di un aiuto come quello che può fornire una bilancia.

E non solo perchè è utile a monitorare la nostra perdita di peso nel periodo di dieta, ma anche perchè salire più volte su una bilancia ci aiuta a dimagrire!

E’ questa la conclusione di uno studio condotto presso la School of Nursing dell’University of Pittsburg: la bilancia ci aiuta a perdere peso e chi ci sale solo raramente ha più difficoltà ad eliminare i chili in eccesso.

La ricerca ha preso in considerazione un campione di più di mille persone mettendo in relazione le variazioni di peso con l’utilizzo della bilancia in casa. I partecipanti allo studio sono stati suddivisi in gruppi distinti tra chi faceva uso giornaliero della bilancia, chi in maniera più discontinua e chi, invece, non era per nulla abituato a pesarsi.

I risultati ottenuti dimostrano che chi si è pesato soltanto una volta alla settimana non ha perso peso durante i mesi di monitoraggio, allo stesso modo di chi non si pesava mai. Chi, invece, è salito quasi giornalmente sulla bilancia ha evidenziato un calo significativo di peso.

Perchè? Da questo punto di vista, secondo gli esperti, la bilancia è uno strumento efficace per portare avanti la propria dieta favorendo un cambiamento nelle proprie abitudini alimentari e soprattutto motivando maggiormente il soggetto.

Scoprire giornalmente di aver perso anche solo pochi grammi incoraggia la persona ad andare avanti e a cercare di fare ancora di più. Di contro, invece, misurare il proprio peso solo raramente è fonte di sfiducia e sconforto per tutti i soggetti che si sono posti un traguardo di dieta e che realizzano quanto difficile sia raggiungerlo.

Post Correlati

Articolo pubblicato il 20 novembre 2018 da:

Paolo Carta è nato a Roma il 10 gennaio 1978. Dopo la maturità scientifica consegue un Diploma Universitario per Tecnico Sanitario di Laboratorio presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2008 intraprende la carriera universitaria presso Tor Vergata (Roma) e consegue una laurea specialistica in Biotecnologie Mediche. E’ il responsabile editoriale del portale sin dalla sua messa online.