Se vuoi perdere peso non devi dirlo a nessuno!

segretp

Esistono numerosi consigli utili a farci perdere peso. Ma se dovessimo scrivere le regole per una dieta perfetta, ce ne sarebbe una da inserire tra le più importanti: non bisogna mai confidare a qualcuno che si è iniziata una dieta, pena il totale fallimento.

Perchè? Secondo una ricerca condotta presso l’Università di Stanford dire a qualcuno che si è a dieta favorisce la sconfitta dei buoni propositi. Il motivo del fallimento è nella non-condivisione degli obiettivi di dimagrimento. Se da una parte, infatti, c’è una persona che vuole mettersi a dieta per perdere dei chili di troppo, dall’altra ci sarà sempre qualcuno che cercherà di dissuaderla incentivando uno strappo alla regola.

Secondo lo studio realizzato, il 75% delle donne intervistate ha dichiarato di non sentirsi sostenute dalle persone che hanno intorno. La colpa allora è di chi ti vuole bene e ti dice che non c’è alcun bisogno di mettersi a dieta o, come detto, di chi al ristorante ti chiede di sabotare la dieta per un giorno solo per poter mangiare e bere insieme.

Addirittura, secondo gli esperti, in alcuni casi il motivo del sabotaggio risiede nell’invidia delle persone che temono, poi, di dover competere con una persona che dimagrendo diventa più attraente.

La competizione, quindi, sembra essere uno dei motivi principali che potrebbero far fallire miseramente i vostri intenti. Come confermano i ricercatori, infatti, la volontà palesata agli altri di dimagrire: <<può suscitare competizione o sentimenti di inferiorità nei vostri compagni di tavola. Per esempio, se optate per un’insalata invece che per la pasta, gli altri potrebbero sentirsi spinti a fare lo stesso, rispondendo ai vostri tentativi di perdere peso in maniera competitiva. La loro insicurezza potrebbe altresì manifestarsi nel tentativo di dissuadervi dalla dieta o nel mettere in dubbio che dovreste proseguire con i vostri sforzi>>.

Il consiglio, quindi, è evitare di fare annunci in pubblico, e di seguitare con i buoni propositi di dieta in segreto lontano da occhi e orecchie indiscrete.

Post Correlati

Articolo pubblicato il 12 gennaio 2018 da:

Paolo Carta è nato a Roma il 10 gennaio 1978. Dopo la maturità scientifica consegue un Diploma Universitario per Tecnico Sanitario di Laboratorio presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2008 intraprende la carriera universitaria presso Tor Vergata (Roma) e consegue una laurea specialistica in Biotecnologie Mediche. E’ il responsabile editoriale del portale sin dalla sua messa online.