Un bagno caldo può aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue!

bagno caldo

Chi, dopo un’intensa giornata di lavoro, non sente il bisogno di concedersi un bel bagno caldo per aiutare a ridurre il livello di stress accumulato e rigenerarsi?

Un bagno rilassante è un piacere al quale dobbiamo lasciarci andare perchè, in quanto estremamente terapeutico, ha effetti positivi sul nostro stato di salute.

Un recente studio condotto presso la Loughborough University e pubblicato sul Journal of Applied Physiology ha evidenziato anche le capacità che ha un bagno caldo di riuscire a ridurre i livelli di glicemia nel sangue.

La sperimentazione è stata condotta su 10 persone obese alle quali è stato richiesto di immergersi in una vasca d’acqua calda. Ai soggetti è stato prelevato un campione di sangue per misurare il livello di glucosio prima del bagno e successivamente a distanza di due ore.

Dai dati raccolti è emerso che grazie al bagno caldo i livelli di zucchero nel sangue dei soggetti erano effettivamente più bassi. Non solo, i ricercatori hanno anche evidenziato nel corpo dei partecipanti un aumento di concentrazione delle interleuchine, delle proteine secrete dal sistema immunitario in grado di abbassare i livelli di infiammazione in atto.

Da qui, quindi, il consiglio degli esperti di programmare durante la giornata un buon bagno caldo, soprattutto per chi è in sovrappeso o per chi si trova a combattere contro gli stati infiammatori.

Post Correlati

Articolo pubblicato il 21 novembre 2018 da:

Paolo Carta è nato a Roma il 10 gennaio 1978. Dopo la maturità scientifica consegue un Diploma Universitario per Tecnico Sanitario di Laboratorio presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2008 intraprende la carriera universitaria presso Tor Vergata (Roma) e consegue una laurea specialistica in Biotecnologie Mediche. E’ il responsabile editoriale del portale sin dalla sua messa online.