L’età della vostra prima volta? La decide il Dna!

Quattordici anni, quindici anni, vent’anni ma per qualcuno anche di più. A quale età avete avuto il vostro primo rapporto sessuale? C’è chi, guardando indietro, può ritenersi precoce rispetto alla media, chi, invece, si conferma molto più paziente. In realtà, però, l’età della vostra “prima volta” è decisa dai vostri geni.

E’ una ricerca scientifica condotta presso l’University of Cambridge e pubblicata sulla rivista Nature Genetics a confermare la variabile genetica nella vostra prima scoperta del sesso. Lo studio ha preso in considerazione il genoma di più di 125.000 partecipanti individuando dei fattori genetici rivelanti per l’età del primo rapporto sessuale.

Dalle analisi realizzate si individua una causa genetica che andrebbe ad incidere su tempi della pubertà e sulla vostra prima volta mettendo i due eventi in relazione tra di loro. Fin ad oggi la scienza era consapevole che ad influenzare l’età del primo rapporto sessuale fossero soprattutto condizionamenti di tipo sociale o familiare, adesso la ricerca britannica, invece, conferma un peso specifico anche per le varianti genetiche.

Non solo la prima volta, però, secondo lo studio condotto l’effetto causale troverebbe un riscontro nelle donne anche per l’età del primo parto, anch’essa correlata ai tempi della pubertà. Secondo i ricercatori, quindi, una pubertà anticipata dovrebbe condurre ad una scoperta precoce del sesso e, per le donne, a gravidanze materne ugualmente precoci.