Mal di schiena e rapporti sessuali? Ecco il giusto compresso

Limitare le proprie performance sessuali per colpa del mal di schiena? Ebbene si, a volte dobbiamo giustificare le nostre mancanze a letto con la paura del fastidio o di un dolore lombare, ma è bene trovare una soluzione al nostro problema prima che la situazione di coppia diventi insostenibile. Una ricerca condotta presso l’Università di Waterloo sembra, allora, venire incontro a tutti gli uomini che soffrono di mal di schiena ricorrenti durante i rapporti sessuali, con un’analisi delle migliori posizioni da poter mantenere per evitare dolorose ripercussioni sulla colonna vertebrale.

Lo studio pubblicato sulla rivista Spine ha preso in considerazione cinque posizioni sessuali analizzando l’impatto di ciascuna di esse sulla schiena. Nella ricerca sono state coinvolte 10 coppie impegnate nell’assumere le diverse posizioni oggetto dello studio e l’utilizzo di una tecnologia specifica con il compito di verificare i movimenti della colonna vertebrale per ciascuna posizione. Dall’analisi condotta è emerso che la posizione “pecorina” è consigliabile per l’uomo che soffre di mal di schiena, in quanto è la donna a sostenere il peso della posizione, mentre il partner si adatta ad uno sforzo minimo. Da valutare la posizione del “missionario” in cui l’uomo sostiene una parte del peso anche se aiutandosi con il supporto delle braccia. Da evitare assolutamente, invece, la posizione del “cucchiaino” in cui i due partner sono sdraiati sullo stesso fianco in posizione fetale e l’uomo è a contatto contro la schiena della donna: questo tipo di posizione, infatti, causa lo sforzo più intenso sulla schiena del partner maschile. La ricerca della dottoressa Natalie Sidorkewicz e del dottor Stuart M. McGill è risultata molto utile per i numerosi pazienti che soffrono di simili disturbi e tentano di mantenere una vita sessuale attiva; il passo successivo, adesso, sarà quello di concentrarsi sul partner femminile e sulla tolleranza o meno, per la schiena, dei suoi movimenti sessuali.

  • Ricerca di: Università di Waterloo
  • Pubblicata su: Spine
  • Conclusione: Le posizioni sessuali che dovrebbero essere evitate per i partner maschili che soffrono di mal di schiena
Leggi la ricerca  Il sesso batte il sudoku nell'allenamento del cervello