Perchè è importante dormire di più durante il weekend?

E ci rivolgiamo soprattutto a chi, per motivi o impegni vari, durante la settimana mantiene un ritmo frenetico di sonno-veglia che non concede la possibilità di un riposo ottimale.

Secondo gli scienziati, però, non bisognerebbe sottovalutare il tema del sonno per l’organismo perchè la mancanza di riposo, nel tempo, può definire degli effetti negativi sulla nostra salute.

Una ricerca scientifica realizzata presso l’University of Chicago e pubblicata sulla rivista Diabet Care ha dimostrato che un sonno insufficiente può determinare la presenza di fattori di rischio per la salute come l’insorgenza del diabete.

Lo studio condotto su 19 individui privati del sonno per ben quattro notti ha confermato un’instabilità nella regolazione della glicemia ed un aumento del 16% per il rischio di diabete. I valori analizzati dagli scienziati sono rientrati nella norma solo dopo che ai soggetti coinvolti dalla sperimentazione è stato consentito un riposo prolungato di 10 ore e più.

La tesi dei ricercatori quindi è di cercare di recuperare il sonno, quando ne abbiamo le possibilità, per tentare di invertire gli effetti metabolici negativi conseguenti alla mancanza di riposo.

Da qui la necessità, per chi lamenta ore di sonno perdute, di dedicare maggiore attenzione al dormire soprattutto durante il weekend quando si è slegati dagli impegni e dalle tipiche mansioni giornaliere. Obiettivo degli scienziati adesso, è replicare lo studio condotto su un più lungo periodo andando ad analizzare anche i casi di soggetti che lamentano una maggiore carenza di sonno.

Post Correlati

Articolo pubblicato il 22 gennaio 2016 da:

Paolo Carta è nato a Roma il 10 gennaio 1978. Dopo la maturità scientifica consegue un Diploma Universitario per Tecnico Sanitario di Laboratorio presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2008 intraprende la carriera universitaria presso Tor Vergata (Roma) e consegue una laurea specialistica in Biotecnologie Mediche. E’ il responsabile editoriale del portale sin dalla sua messa online.