Svegliarsi presto la mattina fa bene o male o alla nostra salute?

svegliarsi presto

Quello della sveglia al mattino è un altro tema fortemente dibattuto dalla comunità scientifica.

Perchè? Come ogni argomento delicato o comunque di forte interesse per le persone, anche quello delle sveglia vive di ipotesi degli esperti che tentano di convincere l’opinione pubblica della loro posizione.

Una ricerca scientifica che avevamo condiviso in passato aveva dimostrato come alzarsi presto la mattina comportava dei benefici di salute per il nostro organismo.

Adesso un nuovo studio condotto presso l’University of Westminster sembra consegnare una rivincita ai dormiglioni.

Alzarsi presto la mattina non fa proprio bene al nostro corpo, quindi il consiglio è posizionare la sveglia ad un orario non necessariamente mattutino.

Per portare avanti questa tesi i ricercatori hanno coinvolto due gruppi di persone: ad un gruppo è stato chiesto di impostare la sveglia alle 7 del mattino, all’altro è stato concesso di dormire più a lungo.

Risultato? Dalle analisi di salute dei partecipanti alla ricerca è emerso che chi si alza presto la mattina presenta un abbassamento generale delle difese immunitarie con una maggiore predisposizione all’influenza.

Non solo. Alzarsi preso la mattina ha effetti anche sullo stato emotivo di una persona, che è tendenzialmente più scontrosa nei confronti degli altri e presenta dei livelli di stress più elevati nell’organismo.

Insomma i risultati di questa recente ricerca inglese sembrano confermare quello che abbiamo sempre pensato un pò tutti: qualche ora di sonno in più serve a ricaricare le pile, ma soprattutto ci aiuta ad affrontare la giornata con uno spirito molto più amichevole!

Post Correlati

Post pubblicato il 12 Marzo 2019 da: