Una corretta igiene orale per evitare la disfunzione erettile!

igiene orale

Quanto è importante seguire una corretta igiene orale?

E’ davvero tanto importante se poi le ricadute delle nostre mancanze si manifestano anche nella sfera sessuale.

Esisterebbe, infatti, un collegamento tra la salute della nostra bocca e dei denti e i problemi di erezione negli uomini: sono i ricercatori cinesi della Jinan University a evidenziare questo particolare legame pubblicando uno studio dedicato dal titolo Updated Evidence of Association Between Periodontal Disease and Incident Erectile Dysfunction.

In questo lavoro, condiviso anche sulla rivista di settore The Journal of Sexual Medicine, viene, infatti, analizzata la relazione tra la parodontite, ovvero un’infiammazione gengivale, e i disturbi di erezione.

Per arrivare a questa conclusione gli scienziati hanno analizzato ben cinque studi condotti sull’argomento coinvolgendo un campione di oltre 200.000 persone. Dai dati ottenuti è emerso che con un’infiammazione dei tessuti parodontali il rischio di soffrire di disfunzione erettile è maggiore.

Il reale legame scientifico tra l’igiene della bocca e i disturbi di erezione è tuttavia da confermare. Non è ben chiaro, infatti, se l’igiene orale rappresenti una causa del problema sessuale o una concausa al pari dell’avanzare dell’età.

A chi già combatte con dei problemi di funzionalità sessuale e cerca un rimedio utile, comunque, il consiglio dei ricercatori è quello di prestare massima attenzione alla propria igiene orale ricordandosi di lavare i denti più volte al giorno e sempre dopo aver mangiato.

Post Correlati

Post pubblicato il 9 Gennaio 2019 da: